Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Testi

Cosa possiamo dire in meno di 1270 caratteri, spazi inclusi (è il limite di questa pagina), per convincere chi scorre queste righe che leggere, rielaborare, confrontare, sintetizzare, scrivere sono attività per la mente che vale la pena affrontare? Scrivere storie, scrivere di Storia è ciò che facciamo da più di vent'anni. Un’attività che, così come si farebbe per un qualsiasi allenamento, richiede strumenti e tecniche specifiche: ricerca, confronto e selezione delle fonti archivistiche, bibliografiche e iconografiche, rigore metodologico, sintesi e chiarezza espositiva. Per chi crede che la saggistica sia un lavoro solo per la mente, vogliamo ricordare che, per scrivere i nostri testi, abbiamo utilizzato le nostre braccia per traslocare centinaia di libri e faldoni sobbarcandoci con pazienza il “peso” della cultura; sfogliato migliaia di pagine alla ricerca delle informazioni necessarie; percorso chilometri per recarci da un archivio all'altro; dialogato con le tante persone incontrate che hanno la nostra stessa passione. Infine: non c'è storia che abbia senso se non viene raccontata e con ciò trasmessa. Ecco perché proponiamo in sintesi alcune delle nostre ricerche: perché possano incuriosire, interessare e sollecitare nuove idee.

Visualizza gallery